La Morra - La perla delle langhe patrimonio Unesco

La Morra è un piccolo borgo della provincia di Cuneo che sorge sulla cima più alta della  Bassa Langa, un territorio collinare situato nel sud del Piemonte.

Fin dalle sue origini, la principale attività svolta all’interno del paese è l’agricoltura ed in particolare la cura della vite e del nocciolo; due fiori all’occhiello che hanno il merito di aver reso celebri La Morra e le Langhe a livello mondiale grazie anche alle diverse DOC e DOCG ottenute nel tempo.

Dal 2014 La Morra è entrata a far parte dei siti patrimonio dell’ umanità UNESCO proprio per la bellezza e la particolarità del suo passaggio costituito da distese di vigneti curati minuziosamente intervallati da magnifici castelli in stile medievale che sorgono sui colli più alti.

Le eccellenze enogastronomiche delle langhe

La Nocciola

La Nocciola Piemonte I.G.P. nasce tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato. Essa viene impiegata principalmente per usi culinari come il Gianduja e la torta di nocciole;  deve però anche parte del suo successo ad aziende come la Ferrero che grazie ai suoi prodotti l’hanno resa celebre a livello mondiale. 

Il barolo

Il Barolo, conosciuto anche come “il re dei vini” o ‘il vino dei re’ è forse, il prodotto più noto di questi territori. La sua fama è legata soprattutto al passato, fu consumato ed apprezzato dai membri della famiglia reale, i Savoia, che ne iniziarono anche la produzione nelle tenute di Pollenzo e Verduno.

Da allora è passato molto tempo ed il Barolo non ha mai smesso di essere apprezzato fino ad  ottenere diversi riconoscimenti mondiali ed arrivando oggi ad essere considerato tra i migliori vini a livello internazionale.

Il Tartufo

Il Tartufo Bianco d’Alba è uno dei prodotti più pregiati del territorio. Chiamato dai grandi chef “diamante” per il suo profumo deciso e il suo gusto prelibato ed intenso, viene raccolto nel periodo tra ottobre e inizio dicembre. Il suo valore deriva dalla sua rarità, estratto da sotto terra con attenzione e delicatezza e con l’ausilio di cani appositamente addestrati per la ricerca che avviene solitamente nelle ore notturne. Consumato rigorosamente crudo, affettato in modo sottile sulla pietanza, viene utilizzato in diverse ricette grazie alla sua capacità di esaltare i sapori soprattutto di carni e formaggi.

Oltre al tartufo bianco è presente sul territorio anche il tartufo nero; meno conosciuto del precedente perché meno raro e con gusto e profumi meno intensi. Entrambi vengono utilizzati per la preparazione di piatti della tradizione come la carne cruda battuta al coltello, i tajarin al burro e l’uovo in camicia, in tutte le ricette il tartufo viene affettato con un apposito strumento direttamente nel piatto.

Quelli elencati sono solo alcuni dei prodotti che il territorio locale offre, gli altri si possono scoprire attraverso i numerosi piatti della tradizione langarola. L’enogastronomia, punto di forza del territorio, vanta piatti quali la carne cruda di Fassona (mucca/vitello) battuta al coltello, gli agnolotti del plin, il brasato al barolo e il bunet, pietanze da abbinare con i diversi vini autoctoni, in prevalenza rossi ma con alcuni bianchi che sanno farsi notare.

Cosa vedere

La Morra è celebre in tutto il mondo per la produzione del Barolo e per la bellezza dei suoi paesaggi incantevoli in tutte le stagioni. I maggiori punti di attrazione sono: 

Punto panoramico per eccellenza di tutta la Bassa Langa. Sulla cima di La Morra, a 513 metri s.l.m., si apre Piazza Castello da dove è possibile godere di una vista a trecentosessanta gradi sull’intero sistema collinare ricoperto di vigneti e disseminato di castelli medievali. Grazie a una mappa incisa sul pavimento della piazza è possibile identificare tutti i paesi parte del paesaggio.

In quelle che furono le scuderie di Palazzo Marchesi Falletti vi è la Cantina Comunale di La Morra, un piccolo gioiello a pochi passi da Piazza Castello.

All’interno delle mura settecentesche è esposta l’intera offerta vitivinicola del paese composta da più di settata produttori differenti pronti per essere scoperti, qui è possibile effettuare degustazioni accompagnate da descrizioni di esperti e comprare le bottiglie che più si sono apprezzate. 
Il vino, in particolare il Barolo, è ciò che spinge gli appassionati a trascorrere le proprie vacanze tra queste meravigliose colline, per questo, dopo la Cantina Comunale i punti più frequentati sono le varie enoteche presenti sul territorio dove è possibile degustare e comprare vini ma di una varietà inferiore di produttori.

Sette sentieri ideati per scoprire le molte sfumature di La Morra e del suo territorio. Partendo dal centro storico si raggiungono le quattro frazioni attraversando aree boschive, distese di vigneti ed ammirando i numerosi monumenti comunali. Percorsi differenti, alcuni si affacciano sulla catena alpina ed in particolare sul Monviso, altri sulle colline delle Barolo, patrimonio UNESCO, tutti però hanno in comune panorami incantevoli. Ogni sentiero ha una durata e una difficoltà differenti per garantire anche ai più inesperti la possibilità di vivere questa esperienza a contatto con la natura
Scopri i sentieri.

Oltre a quelli elencati, a La Morra sono presenti altri punti panoramici ad esempio i bastioni e la Panchina Rossa Gigante,  e monumenti come le molte chiese. La più celebre è sicuramente la Cappella delle Brunate di proprietà della Famiglia Ceretto che deve la sua fama agli artisti Sol LeWitt e David Tremlett che l’hanno restaurata in chiave contemporanea,  donandole colori unici e sgargianti. 

 Numerose sono soprattutto le enoteche, dove è possibile degustare ed acquistare le bottiglie di vino di alcuni produttori locali.  Il Barolo rimane il fattore di maggior attrazione di La Morra ma non è il solo vino presente sul territorio, condivide la scena con  rossi quali il Dolcetto, La Barbera, Il Nebbiolo e bianchi come l’Arneis, la Favorita e la Nascetta.

Stai organizzando il tuo viaggio nelle langhe?

Scopri i nostri appartamenti alle porte di la morra

Elisa

Elisa

Host

I will be back soon

Elisa
Ciao, scrivimi su Whatsapp per qualsiasi domanda o per prenotare il tuo soggiorno!
WhatsApp